giovedì 8 marzo 2012

E' TEMPO DI CALORE, E DI COLORE.


La bella stagione è sempre più vicina a shorts, canotte, sandali e ai look multicolore per dimenticare il classico nero o il triste marrone che ci hanno accompagnati per tutto l’inverno. Potremo dare più spazio al rosso, all’arancione, al giallo e alle tinte fluo.
Ad accessori stavaganti e a tessuti fantasiosi, e potremmo finalmente gridare al mondo intero "che il sole ci illumini!"
Sarà per il cielo ancora un pò grigio, sarà per il fresco venticello che ancora mi scompiglia i capelli, ma oggi ho voglia di calore, e di colore.
Mi sono messa in tenuta semplice sul divano di casa mia e tra una mail e l' altra ho voluto dare ai miei occhi un pò di cibo multicolor.
Posso dire di essere pronta ad accogliere la primavera e l' estate che la seguirà, posso dirvi che non ce la faccio più a vedere il mio armadio pieno pelle e di lana, che amo ad ogni modo.
Leggevo poco fà di quest' artista, Yayoi Kusama, l’artista dei paesaggi surreali e delle grandi installazioni che l’hanno resa famosa a livello mondiale, la donna dei pois.
L’ artista giapponese li ha ripetuti per decenni come un mantra, proponendoli incessantemente su carta, tela, pareti, specchi e corpi nudi. Di fatto le sue opere sono luoghi meravigliosi in cui immergersi, spazi dall’aria ludica, magica, colorata.
Sono rimasta a bocca aperta nel gustarmi la sua ultima installazione, dal titolo "The Obliteration Room", tanto semplice quanto incredibilmente sorprendente.
Ha ricostruito l’interno di una casa dove ogni mobile, oggetto, parete, sono completamente colorati di un brillantissimo bianco. Poi, per due settimane, sono stati forniti tantissimi adesivi colorati ad ogni piccolo visitatore di passaggio nel museo. Ed ecco il risultato:



Poi, fomentata da questo diluvio di tinte e tonalità, non ho potuto fermare la mia sete di visioni colorate e mi son regalata un rally di immagini random che continuassero ad alimentarla, crecando di non tralasciare nulla.




























...Beh, ecco.
Ammetto che solo un' infinita dose di coraggio e qualche pazzo neurone potrebbe spingerci a far entrare così tanti colori nel nostro tram tram quotidiano.
Ma il mio consiglio è quello di fantasticare ogni tanto, chiudendo gli occhi, facendo finta che tutto ciò che vediamo quà e là si tinga come per magia dei colori dell' arcobaleno.
Ho voluto condividere con voi alcune delle centinaia di immagini colorate che hanno sovraeccitato la mia anima vogliosa di dimenticare pioggia, vento e freddo.
E di cambiare stagione e armadio.
Per questo ci siamo anche noi di Kalù, che vi aspetta con le nuove collezioni primavera-estate.


Arrivederci, inverno.